La seguente lista comprende le dimostrazioni delle formule relativistiche descritte nel libro “Newton e la Relatività“.

Dimostrazioni di E=mc² con la fisica classica (page, animazione, pdf) – Le dimostrazioni di E=mc² con la fisica classica sono il primo passo su un percorso alternativo che conduce alla Teoria della Relatività.

Derivazione della formula di massa relativistica (page, pdf) – Una derivazione alternativa della massa relativistica si può effettuare partendo dalla Seconda legge della dinamica in connessione con E=mc².

Derivazione dell’accelerazione relativistica (page, pdf) – La derivazione dell’accelerazione relativistica può essere fatta utilizzando la seconda legge della dinamica di Newton in forma vettoriale.

Il triangolo relativistico E-p-m (pdf)- Il triangolo relativistico E-p-m illustra in modo molto chiaro le relazioni che intercorrono tra energia, quantità di moto e massa del corpo materiale a velocità elevate

Derivazione dell’energia relativistica (page, pdf) – Il secondo principio della dinamica con E=mc² e con la formula della massa relativistica consente una derivazione alternativa dell’energia relativistica.

Dimostrazione della composizione relativistica delle velocità (page, pdf) – Dimostriamo la composizione relativistica delle velocità con i principi di conservazione dell’energia e della quantità di moto e senza l’utilizzo della trasformazione di Lorentz.

Dimostrazione della costanza della velocità della luce (page, pdf) – La dimostrazione della costanza della velocità della luce si può ottenere partendo dalla fisica classica con una sequenza di derivazioni.

Derivazione della contrazione delle lunghezze (page, pdf) – La derivazione della contrazione delle lunghezze può essere eseguita senza la trasformazione di Lorentz, usando le leggi di conservazione dell’energia e della quantità di moto.

Trasformazione della coordinata spaziale e temporale (pdf) – Dalla dimostrazione della contrazione delle lunghezze può essere derivata in alternativa la trasformazione per lo spazio e il tempo senza dover presupporre il postulato della costanza della velocità della luce.

Dimostrazione dell’Effetto Doppler relativistico (page, pdf) – La dimostrazione dell’Effetto Doppler relativistico può essere fatta applicando i principi di conservazione al processo dell’annichilazione.